Il tesserino venatorio autorizza l'attività di caccia per una stagione venatoria che in Toscana ha inizio la terza domenica di settembre e termina il 31 gennaio dell'anno successivo.

Il cittadino che richiede il tesserino nella Provincia di Prato ha diritto a cacciare nell'ATC (Ambito Territoriale Caccia) 4 Firenze Nord-Prato. La zona di caccia può essere cambiata, presentando domanda all'ATC desiderata.

Per maggiori informazioni: Caccia - Domande più frequenti dal sito della Regione Toscana.

Il calendario della stagione venatoria 2023-2024 è disponibile sul sito della Regione Toscana-

Accedere al servizio

Cosa si ottiene

I tesserini venatori per la stagione di caccia 2023/2024, per i residenti nel Comune di Vernio, possono essere ritirati dal 28 agosto 2023

La consegna del Tesserino per la Stagione Venatoria 2023-2024 e la riconsegna del Tesserino della stagione precedente, avverrà nei giorni martedì e giovedì dalle ore 11.00 alle ore 12.30 presso la sede dell'Unione dei Comuni della Val di Bisenzio (ex Comunità Montana), via del Bisenzio 351, Mercatale di Vernio.

Per il rilascio del tesserino occorre presentare una serie di documenti (vedi "Cosa Serve"), tra cui il versamento della quota di iscrizione annuale all’ATC che deve essere effettuato entro il 15 maggio di ogni anno.

In alternativa al tradizionale tesserino cartaceo è possibile l’utilizzo del Tesserino Venatorio Digitale - APP TosCaccia  (scaricabile gratuitamente dagli store per dispositivi Android, iOS e Harmony) che ha il vantaggio di non doversi recare in comune per l'attivazione.

La APP sostituisce il Tesserino Venatorio Regionale cartaceo per la annotazione delle giornate di caccia, delle aree utilizzate, dei capi abbattuti nonché per le procedure di registrazione della mobilità venatoria. L'utilizzo della App, come il tesserino regionale cartaceo, ha validità su tutto il territorio nazionale.

Cosa serve

Per il ritiro del tesserino è opportuno che il cacciatore si presenti all'Ufficio Protocollo del Comune di Vernio con la documentazione completa costituita da

• Versamento tassa annuale di concessione governativa
  • Versamento tassa annuale regionale
  • Porto d’armi in corso di validità
  • Allegato giallo al porto d'armi
  • Tesserino della precedente stagione venatoria
  • (oppure il cedolino attestante l’avvenuta riconsegna del tesserino)
  • Versamento/i ATC

Costi e vincoli

Costi

Il tesserino viene rilasciato gratuitamente dal Comune ma dopo aver verificato che siano stati effettuati i versamenti dovuti relativi a

• Tassa regionale e governativa;
  • Pagamento A.T.C. prescelte.

Consegna del Tesserino Stagione 2023-2024

La consegna dei Tesserini Venatori Stagione 2023-2024 inizia a partire dal 28 agosto 2023

Riconsegna del Tesserino Stagione 2022-2023

La riconsegna del tesserino venatorio da parte dei cacciatori deve essere fatta contestualmente al ritiro del tesserino valido per la stagione successiva e comunque entro e non oltre il venerdì antecedente la terza domenica di settembre di ogni anno. Nel 2023 corrisponde a venerdì 15 settembre.

La riconsegna del tesserino della stagione precedente e la consegna del nuovo Tesserino relativo alla stagione 2023-2024 avvengono il martedì ed il giovedì dalle ore 11.00 alle ore 12.30 presso la sede dell'Unione dei Comuni della Val di Bisenzio (ex Comunità Montana), via del Bisenzio 351, Mercatale di Vernio.

Casi particolari

Si ricorda che i versamenti dei Tributi DEVONO essere EFFETTUATI SOLAMENTE a partire dalla data di rilascio del porto d'armi.

Esempio: licenza rilasciata il 1° settembre; i pagamenti devono essere effettuati solo dal 1° settembre ed hanno validità fino al 31 agosto dell'anno successivo.

NON HA VALIDITA' ANNUALE DALLA DATA DI PAGAMENTO: qualora il pagamento sia effettuato il 28 agosto, scade comunque il 31 agosto.

Ufficio Protocollo, Centralino e Messi Notificatori

A partire dal giorno 11 gennaio 2023 l'Ufficio Segreteria del Comune di Vernio e l'Ufficio Protocollo del Comune di Vernio, fino al termine della durata dei lavori che andranno ad interessare il Palazzo Comunale, sono trasferiti presso la sede dell'Unione dei Comuni della Val di Bisenzio, via del Bisenzio 351, Mercatale di Vernio (PO).

piazza del Comune 20

59024 Vernio

E-mail: comune@comune.vernio.po.it

Generale e Amministrativa