Venerdì 5 gennaio. alle ore 21, presso la ex fabbrica Meucci a Vernio verrà ricordata la figura e raccontata la storia di Giovanni Storai, irriducibile antifascista. L’iniziativa è promossa da ANPI sezione di Vernio, con il patrocinio del Comune di Vernio, insieme al Comune di Torella dei Lombardi e all’Officina culturale ‘’La Casa di Giuseppe Casciaro’’

Giovanni Storai, nato a Montepiano nel 1902 e qui morto nel 2002 all’età di 100 anni, ha trascorso 20 anni della sua vita al confino, pagando così la sua determinata opposizione al regime fascista. La sua storia è stata ricostruita grazie al prezioso lavoro di ricerca della Officina culturale ed alla volontà dell’amministrazione Comunale di Torella dei Lombardi, piccolo Comune della provincia di Avellino in cui Giovanni trascorse gli anni del suo esilio dal 1941 al 1945 trovando aiuto ed ospitalità insieme ad altri confinati antifascisti, sperimentando i valori dell’accoglienza e dell’integrazione.

La figura di Storai sarà ricordata dal presidente dell’Officina culturale, Giovanni Marino, lo storico che si è occupato di trovare documenti, lettere e verbali che riguardano Storai, che verranno letti da Andrea Bianconi. Il il gruppo musicale ResistenzAcustica presenterà brani inediti dedicati alla figura di Storai e a temi che sono legati alla sua vicenda: emigrazione, l’antifascismo, la guerra e la pace.

L’iniziativa è realizzata con la collaborazione di CGIL SPI Lega intercomunale Valbisenzio, Circoli ARCI di Vernio e il contributo di FARMACOM

Info e contatti: anpivernio@gmail.com WhatsApp 3200520191

03-01-2024 14:01