Filati, stoffa, bottoni, cenci e stracci, tutto può servire e tutto sarà trasformato in pupazzi, calze della befana, animaletti e pon pon di Natale. È la magia dei Laboratori tessili di riciclo creativo, un’iniziativa che parte il 5 dicembre al Mumat, museo delle macchine tessili, e che proporrà ogni primo martedì del mese un modo diverso per riutilizzare lana e prodotti tessili. Promosso dal Comune di Vernio e dalla Fondazione Cdse il calendario di incontri è dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni ed è in collaborazione con Auser La sartoria Vernio.

“Non poteva esserci luogo migliore del Mumat per fare da scenario alla creatività dei bambini alle prese con fili e stoffe, bottoni e gomitoli di lana – sottolinea l’assessore alla Cultura del Comune di Vernio, Maria Lucarini – È un programma costruito sul valore del riuso e della sostenibilità, anche grazie alla preziosa collaborazione con Auser, una collaborazione che valorizza due importanti realtà come Mumat e Auser”.

Un’iniziativa al mese, con temi sempre diversi che seguono il calendario delle festività e degli eventi del territorio. Un’iniziativa al mese, con temi sempre diversi che seguono il calendario delle festività e degli eventi del territorio. E quindi un'offerta stabile per bambini a cui si aggiungeranno altre iniziative per adulti nel corso dell'anno.

Martedì 5 dicembre alle 17 si parte con “Lana pomposa”, filato riciclato per realizzare un pon pon di Natale. Il 2 gennaio alle 16 sarà la volta della calza della Befana con “Calzettona colorata”. Martedì 6 febbraio alle 17 arriva il laboratorio del Carnevale con “Arlecchino cenciaiolo”, costruito con cenci, stracci e bottoni una sagoma snodabile. Il 5 marzo sempre alle 17, in onore della fiera del bestiame di San Giuseppe i bambini si cimenteranno con “Animaletti in fiera”, mentre il 2 aprile il ciclo si conclude alle 16 con “Pupazzo abbottonato”, interamente con bottoni riciclati.

Durante i laboratori il Mumat sarà comunque visitabile dai bambini e dalle famiglie. Il Museo delle macchine tessili inoltre è aperto il lunedì e mercoledì dalle 18 alle 23, il giovedì dalle 16.30 alle 21, il venerdì dalle 17.30 alle 23. Sabato e domenica aperture in concomitanza di eventi e su prenotazione.

Per le visite scolastiche contattare la Fondazione Cdse allo 0574 942476 oppure info@fondazionecdse.it. Tutti i laboratori sono gratuiti ma con prenotazione obbligatoria su www.visitvalbisenzio.it/prenotazione-eventi.

24-11-2023 13:11