“Adesso c’è una maggiore chiarezza rispetto alle modalità e ai tempi di intervento sulla frana delle Coste. Il piano, comunicato dalla Provincia, tiene conto della complessità dei lavori da attuare ma anche della necessità di superare la situazione di emergenza il prima possibile”. I sindaci della Val di Bisenzio intervengono a conclusione dell’incontro che si è tenuto questa mattina in Prefettura.

“Nel corso della riunione di stamani abbiamo ripetuto che tutto il sistema della viabilità alternativa, su Faltugnano e Schignano, è assolutamente sotto stress e non può reggere a lungo - affermano i sindaci – al tempo stesso, mentre si lavora alla soluzione del movimento franoso alle Coste, siamo decisi a chiedere al ministero delle Infrastrutture, tramite il supporto della Regione, di attivare i provvedimenti commissariali di emergenza necessari per inserire nel piano delle opere strategiche il progetto di viabilità alternativa che garantisca, anche in futuro, da qualsiasi rischio di temporaneo isolamento le migliaia di abitanti della Val di Bisenzio e il sistema delle imprese che sono attive sul territorio”.

La Provincia, attraverso il presidente Simone Calamai e il direttore dei lavori Sirio Chilleri, nella riunione di questa mattina ha annunciato la conclusione delle operazioni di disgaggio dei massi nell’area di frana e la possibilità di riaprire la viabilità a una corsia - entro giovedì o venerdì della prossima settimana - con finestre temporali di due ore al giorno per consentire il passaggio dei soli mezzi pesanti delle aziende della Val di Bisenzio. I passaggi saranno fatti con controllo a vista e solo dietro prenotazione concordata con la Polizia municipale della Vallata.

Successivamente, dopo la sistemazione della paratia in acciaio retta da longarine alte sei metri, si procederà con l’attivazione di un senso unico alternato per tutti i veicoli.

07-03-2024 19:03