Salta al contenuto

Secondo la tradizione (e il calendario) la 446esima edizione della Festa della Polenta di Vernio quest’anno cadrebbe il 18 febbraio (la prima domenica di Quaresima). Ma l’amministrazione comunale e la Società della Miseria hanno pensato a un’edizione speciale, una festa grande per così dire. E così hanno preferito scegliere una data primaverile, domenica 14 aprile, per assicurarsi clima mite e di conseguenza maggiore facilità di spostamenti per i tanti gruppi storici e Comuni gemellati che parteciperanno (gli inviti stanno partendo).

“Quella del 2024 sarà una Festa della Polenta speciale, con gruppi storici provenienti da tutta la Toscana e molte delegazioni dei Comuni gemellati, e poi artisti di strada, giocolieri e tanto altro – annunciano l’assessore a Cultura e Turismo Maria Lucarini e il presidente della Società della Miseria Piero Sarti – Abbiamo pensato di facilitare i tanti che dovranno spostarsi scegliendo un periodo solitamente più favorevole dal punto di vista climatico, che speriamo aiuti anche lo svolgimento del Corteggio”.

Appuntamento a domenica 14 aprile dunque. Intanto, a testimoniare il valore di chi si impegna nelle rievocazioni storiche, la Regione Toscana ha assegnato alla Società della Miseria - Gruppo storico Conti Bardi un riconoscimento per l’iscrizione all’elenco regionale delle associazioni di rievocazione storica.

Ultimo aggiornamento

06-02-2024 13:02

Questa pagina ti è stata utile?