La prossima settimana entrerà in vigore la T2, seconda fase del servizio di trasporto pubblico locale su autobus.
“La rimodulazione del servizio, deciso dalla Regione e definito con Autolinee Toscane, prevede alcune novità, ‘sommariamente’ illustrate ai sindaci dei Comuni pratesi lunedì scorso nella sede della Provincia”, fanno notare i sindaci della Val di Bisenzio.
I rappresentanti di Autolinee Toscane hanno spiegato come sarà razionalizzato il servizio, potenziando le corse nelle tratte più utilizzate dai cittadini ed eliminando le corse a bassissima richiesta.

Una delle possibili soluzioni a questo rilevante cambiamentoche i sindaci hanno *prospettato all'azienda e che richiederanno formalmente alla Regione è quella del servizio a chiamata, in modo da collegare le zone meno servite ai principali punti di snodo”. *Oltre che l'attuazione immediata dell'integrazione tariffaria con un titolo unico per bus e treno*, spiegano Bongiorno, Bosi e Morganti.

“Con queste soluzioni, oltre ad offrire un servizio più efficiente ed utile per gli abitanti delle zone più lontane, vengono eliminate dalla SR325 le corse senza passeggeri, in modo da evitare costi economici ed ambientali e contemporaneamente alleggerire il traffico sulla strada”, aggiungono i sindaci della Val di Bisenzio.

L’impegno richiesto da Bongiorno, Bosi e Morganti ad Autolinee Toscane è quello “di monitorare nei primissimi giorni del nuovo orario le richieste dei possibili utenti delle corse soppresse in modo da poter prevedere il servizio personalizzato per quei cittadini che resterebbero privi di trasporto”

29-10-2023 15:10