Salta al contenuto

Per i cacciatori è tempo di organizzarsi per la nuova stagione venatoria. Nel Comune di Vernio i tesserini 2023/2024 potranno essere ritirati a partire dal prossimo 28 agosto. Contestualmente al ritiro del nuovo tesserino, andrà riconsegnato quello della stagione precedente. Per la consegna del vecchio e il ritiro del nuovo ci si deve rivolgere all'Unione dei Comuni della Val di Bisenzio (ex Comunità Montana), via del Bisenzio 351, Mercatale di Vernio, nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 11 alle ore 12.30.

Il tesserino venatorio autorizza l'attività di caccia per una stagione venatoria che, in Toscana, ha inizio la terza domenica di settembre e termina il 31 gennaio 2024. Il cittadino che richiede il tesserino nella Provincia di Prato ha diritto a cacciare nell'ATC (Ambito Territoriale Caccia) 4 Firenze Nord-Prato. La zona di caccia può essere cambiata, presentando domanda all'ATC desiderata. Il calendario della stagione venatoria 2023-2024 è disponibile sul sito della Regione Toscana.

Per il rilascio del tesserino occorre presentare una serie di documenti, tra cui il versamento della quota di iscrizione annuale all’ATC che deve essere effettuato entro il 15 maggio di ogni anno e le ricevute delle tasse governativa e regionale.

In alternativa al tradizionale tesserino cartaceo è possibile l’utilizzo del Tesserino Venatorio Digitale - APP TosCaccia (scaricabile gratuitamente dagli store per dispositivi Android, iOS e Harmony) che ha il vantaggio di essere attivato da remoto, senza doversi recare agli uffici della Comunità montana.

La APP sostituisce il Tesserino Venatorio Regionale cartaceo per la annotazione delle giornate di caccia, delle aree utilizzate, dei capi abbattuti nonché per le procedure di registrazione della mobilità venatoria. L'utilizzo della App, come il tesserino regionale cartaceo, ha validità su tutto il territorio nazionale. Per informazioni sulla App: http://supporto.toscaccia.it/supporto/

Ultimo aggiornamento

05-10-2023 09:10

Questa pagina ti è stata utile?