Saranno una notte e una mattinata in cui le aree e le situazioni più critiche della Val di Bisenzio saranno sorvegliate speciali, oggetto di un monitoraggio continuo. A dare supporto ai Comuni di Vaiano, Cantagallo e Vernio, alle forze dell’ordine locali, ai Vigili del Fuoco, distaccati al Centro operativo intercomunale di Protezione civile, ci saranno dieci squadre della Colonna mobile della Protezione civile Toscana. Altre 15 squadre di volontari, con mezzi specializzati, sono state operative sul territorio della Val di Bisenzio per tutta la giornata di oggi.

Con la colonna mobile della Regione Toscana che sta accompagnando la Val di Bisenzio nell’emergenza è arrivata anche una squadra del CNR che ha monitorato le criticità della Val di Bisenzio con droni speciali. Intanto si continua lavorare incessantemente sulle emergenze di Cantagallo e di Vaiano anche con il contributo del Genio dell’Esercito.

Per l’allerta meteo arancione tutte le scuole della Val di Bisenzio domani resteranno chiuse.

Oggi è arrivata in Vallata anche la Colonna della Protezione civile dell’Anci che dovrebbe mettere a diposizione personale amministrativo e tecnico per affrontare il dopo emergenza.

09-11-2023 19:11