Sono appena tornati dal viaggio della Memoria verso Ebensee che ha visto protagonisti alcuni ragazzi e ragazze delle classi terze della Scuola secondaria di primo grado dell’IC Sandro Pertini di Vernio, che si sono distinti per lo svolgimento di un tema che aveva come titolo una frase di Liliana Segre.

Il viaggio, organizzato dal Museo della Deportazione e Resistenza di Prato in collaborazione con ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati) e interamente finanziato dal Comune di Vernio, è stato una grande opportunità di crescita e riflessione per i ragazzi, accompagnati dalla professoressa Paola Bernardi e dalla consigliera Patrizia Calcagnini.

Durante il viaggio della Memoria, durato dal 4 all’8 maggio scorsi, i ragazzi hanno visitato il lager di Mauthausen, partecipato al Cammino della Pace lungo le “Stazioni della memoria” del lager di Ebensee, assistito alla Cerimonia ufficiale per 78° anniversario della liberazione del lager di Ebensee e alla Manifestazione Internazionale per il 78° anniversario della Liberazione del lager di Mauthausen, visitato luoghi e musei dedicati alla memoria.

Di fondamentale importanza la costante presenza di Enrico Iozzelli ed Elena Bresci del Museo della Deportazione di Figline che, in maniera incisiva ma garbata, hanno raccontato ad adulti e ragazzi quello che erano i campi di concentramento. Durante il viaggio di ritorno hanno invitato i ragazzi a rielaborare l’esperienza fatta e a condividerla con gli altri. Ognuno di loro ha concluso il proprio intervento affermando che la Memoria è l’unica arma che abbiamo per evitare che ciò che è accaduto non si ripeta.

10-05-2023 10:05