Salta al contenuto

Valorizzare il territorio bisentino, le sue tradizioni, le sue ricette, enfatizzando lo spirito di comunità che contraddistingue il territorio valbisentino e la voglia di comunicare le variazioni familiari di un prodotto tipico. Questi gli obiettivi che si pone il Contest dedicato ad uno dei dolci simbolo di Vernio e dell’intera Val di Bisenzio, lo Zuccherino, che si terrà parallelamente alla Festa di San Giuseppe di Vernio, quest’anno in versione primaverile il 15 e 16 aprile.

"L'obiettivo del contest è quello di promuovere e valorizzare un prodotto d'eccellenza della nostra tradizione come lo zuccherino. Questo squisito biscotto glassato profumato all'anice veniva realizzato dalle nostre nonne in occasione di cerimonie e festività importanti; oggi è invece diventato un prodotto gourmet riconosciuto e ricondotto al nostro territorio. Il concorso è aperto a tutti i pasticceri dilettanti che vogliono cimentarsi in maniera giocosa nella preparazione degli zuccherini, magari utilizzando la vecchia ricetta della propria famiglia tramandata di generazione in generazione. Un team di esperti tra food blogger e pasticceri valuterà le dolci creazioni decretando il vincitore.” – sottolinea Maria Lucarini assessora alla Cultura e alle Tradizioni di Vernio

Il contest è aperto a tutti e tutte, sarà curioso assaggiare anche gli zuccherini secondo ricette dei comuni vicini, ma sono ammesse alla gara solo produzioni artigianali realizzate in ambito domestico. Non sono, invece, ammesse produzioni acquistate o elaborate presso pasticcerie e laboratori.

Al contest ci si iscrive in forma gratuita ritirando la shopper EatPrato “Zuccherini Contest” presso l’Unione dei Comuni della Val di Bisenzio Ufficio Cultura e Promozione del Territorio Via Bisenzio, 351 - Mercatale di Vernio - (PO) (il lunedì/mercoledì/venerdì dalle 9 alle 13; ed il giovedì in orario 9-13 / 15-17; martedì chiuso). Info Ufficio Cultura e Promo Territorio Unione Comuni Val di Bisenzio: 0574 931065/931264; eventi@bisenzio.it. Oppure presso ATIPICO a Prato in via Cairoli, 14 (dal lunedì alla domenica in orario 10-13 e 16-19.30). Info Atipico: info@atipicoshop.it; 335 7695213; 328 3575286. Le iscrizioni si aprono mercoledì 29 marzo 2023 e si chiudono venerdì 14 aprile 2023.

Una volta iscritti, preparate gli Zuccherini secondo la vostra ricetta e riconsegnateli entro venerdì 14 aprile 2023 presso le stesse sedi e negli stessi orari di ritiro dell'iscrizione o, in caso eccezionale sabato 15 aprile tra le ore 14 e le ore 15 presso la Sala delle Capriate della Fabbrica Ex Meucci di Mercatale di Vernio (via della Posta Vecchia 4). Assieme agli Zuccherini dovrà essere riconsegnata la scheda di iscrizione presente all’interno del kit ritirato, completa delle indicazioni sugli ingredienti utilizzati, e rimesso tutto nella shopper fornita.

Gli zuccherini consegnati dovranno essere messi dentro le apposite buste in dotazione e dovranno essere circa 250gr (di peso) o almeno 15 (come numero) e non saranno restituiti, saranno infatti messi in assaggio al termine della premiazione. La giuria esaminerà esclusivamente i prodotti che rispetteranno le indicazioni fornite dal regolamento e verranno giudicati soprattutto per aspetto, gusto, croccantezza, olfatto e morbidezza.

La valutazione e premiazione avverrà sabato 15 aprile, presso la Sala delle Capriate della Fabbrica Ex Meucci di Mercatale di Vernio, alle ore 16.00. Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione alla gara e i migliori tre saranno premiati con dei premi ad hoc. A seguire assaggio zuccherinoso per tutti i partecipanti con i biscotti presentati.

Ultimo aggiornamento

27-03-2023 07:03

Questa pagina ti è stata utile?